Organismi di partecipazione

Costruire la Chiesa

Per portare avanti la missione nella Chiesa, il Signore ha mandato gli Apostoli e i loro successori nel tempo affinché il Vangelo giungesse fino ai confini della terra e continuasse ad essere testimoniato in ogni tempo e in ogni luogo.

Ora, per una più efficace opera di evangelizzazione, i vescovi e i presbiteri si sono sempre avvalsi della collaborazione di fedeli di buona volontà per un aiuto essenziale in alcune particolari necessità.

Con il grande rinnovamento emerso dal Concilio Vaticano II, hanno preso forma in maniera strutturata gli organismi di partecipazione ecclesiale. A livello parrocchiale, operano il Consiglio Pastorale e il Consiglio per gli Affari Economici, assieme ai diversi gruppi di settore: catechisti e operatori pastorali.

Il Consiglio Pastorale è un organo di comunione che, come immagine della Chiesa, esprime e realizza la corresponsabilità dei fedeli (parroco, diaconi, religiosi/e e laici) alla missione della Chiesa, a livello di comunità cristiana parrocchiale. È il luogo dove i fedeli, soprattutto i laici, possono interagire con il parroco operando per il bene della comunità. In tal modo esercitano nella Chiesa la missione regale di Cristo di cui sono stati fatti partecipi con i sacramenti del Battesimo e della Confermazione.

Accanto al Consiglio Pastorale, opera il Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici. L’impegno fondamentale è quello di ottimizzare le risorse presenti e di sensibilizzare i fedeli a “sovvenire” alle necessità della parrocchia.