Inizia oggi il cammino della Quaresima, un tempo pieno di quaranta giorni da vivere come occasione di conversione e di ritorno a Dio.
Per compiere tale cammino di conversione, ci impegniamo a vivere un cammino di fede più consapevole, un ascolto più assiduo della Parola e una preghiera più intensa.
Il Mercoledì delle Ceneri apre questo Tempo forte con il segno penitenziale della imposizione delle Sacre Ceneri sul capo e le pratiche dell’astinenza (non mangiare la carne, cibo della festa) e del digiuno (per dominare le passioni corporali e condividere le nostre risorse con i poveri).
Di seguito, giovedì 23 febbraio, alle ore 20.45, nella chiesa madre, avremo l’opportunità di vivere il Sacramento della Riconciliazione. Alcuni sacerdoti saranno disponibili per ascoltare le Confessioni.
Ancora, nei venerdì di Quaresima, dopo la messa vespertina, alle ore 18.40, nella chiesa madre, celebriamo la Via Crucis Comunitaria.
Il pio esercizio sarà riproposto anche la domenica pomeriggio nelle contrade, secondo un calendario stabilito. Iniziamo questa domenica dalla Madonna della Croce.