Dopo la bellissima Messa di domenica scorsa per l’inizio dell’anno catechistico, sabato 6, dalle ore 15 alle ore 16, presso i locali dell’ex tribunale, riprendono gli incontri catechistici dei diversi gruppi.
Sabato prossimo, 13 ottobre, poi, alle ore 15,15, il parroco incontra in duomo i genitori dei ragazzi.
Da quest’anno seguiamo il percorso formativo attraverso i sussidi del “Progetto Comunità” che prevede il cammino in sei gruppi così divisi:
PRONTI, SI PARTE – Ingresso alla fede (II elementare) – Catechiste: Barbara Iacobucci e Milena Cannella
L’ABBRACCIO CHE PERDONA – La Confessione (III elementare) – Catechiste: Sonia Pelaccia e Eva Nubile
L’INVITO ALLA MENSA La prima Comunione (IV elementare) – Catechiste: Roberta Pascetta e Katia Taglieri
LA CHIAMATA – La crescita nella Comunione (V elementare) – Catechiste: Simona D’Ottavio, Sonia Egizi e Nadia Grugnale
UN PROGETTO DA SCOPRIRE – Verso la Cresima (I media) – Catechiste: Alisia Menna e Valeria Turacchio
UN PROGETTO DA CELEBRARE E VIVERE – La Cresima (II e III media) – Catechiste: Ilaria Federico e Silvia Bucci
Autrici dei sussidi: Laura e Anna Rita Leporati
Volumi: 6 quaderni attivi + 6 guide per il catechista
La collana prevede un percorso in sei anni di iniziazione cristiana, con la catechesi parrocchiale e familiare. Ogni anno i bambini e i genitori sono chiamati a prendere parte attiva a questo cammino di fede sul modello catecumenale. Per i più piccoli è stato pensato un quaderno operativo ricco di giochi e attività formative che affrontano tutti i principali temi del Vangelo.
Ai genitori e catechisti, invece, è proposta una guida che fornisce loro indicazioni didattiche e approfondimenti sulle tematiche che anche i bambini sono chiamati a svolgere. La grande “novità” della collana consiste nella proposta di un itinerario che è contemporaneamente parrocchiale e familiare.
Il quaderno è articolato in tappe tematiche organizzate a schede. Ogni pagina si apre con un’attività per i ragazzi: unisce il gioco al riferimento biblico, in modo che il divertimento e la pratica siano funzionali al cammino.
Le attività sono in collegamento con le pagine dei Catechismi CEI. Ogni scheda si conclude con una frase riassuntiva ed esplicativa del tema affrontato, così che il concetto sia espresso ed impresso in poche parole.
La guida fornisce degli spunti di approfondimento per il catechista in riferimento alle tappe (sezione “Per approfondire”).
Nella sezione “indicazioni didattiche” vengono chiariti contenuti ed obiettivi e forniti suggerimenti ed idee per affrontare il tema e proposti spunti di riflessione e di preghiera. Uno “slogan” conclusivo riassume tema e contenuti.
Buon anno catechstico a tutti!