Il cammino dell’Avvento

Il Tempo di Avvento, inizio dell’anno liturgico, ci prepara a celebrare il mistero dell’Incarnazione di Cristo: infatti è scandito da quattro domeniche che portano alla Solennità del Santo Natale. L’8 dicembre è la Solennità dell’Immacolata Concezione.

La spiritualità dell’Avvento fa riferimento alla duplice venuta di Cristo: la venuta del Cristo Glorioso alla fine dei tempi per instaurare il Regno di Dio in pienezza e la venuta nella carne del Figlio di Dio con la celebrazione del Natale.

Il cristiano vive in questo tempo la dimensione dell’attesa vigilante, impegnata, nella preghiera e nella carità fraterna per evitare di essere sopraffatto dalle cose del mondo e non aprire il cuore al Signore che viene.

Durante questo Tempo, tutta la Chiesa prega per un avvento pieno e definitivo, per la venuta di Cristo per i popoli della terra che ancora non lo conoscono o non lo riconoscono come l’unico Salvatore.

Inoltre, ricupera la sua missione di annuncio del Messia alle genti e la coscienza di essere ‘riserva di speranza’ per l’umanità, con l’affermazione che la salvezza finale del mondo deve venire da Cristo alla fine dei tempi.

Di seguito, il programma delle celebrazioni comunitarie per vivere al meglio il Tempo di Avvento.