Anche quest’anno segnato dal Covid-19, abbiamo lavorato per conservare le nostre tradizioni religiose, attraverso i festeggiamenti in onore della Madonna e dei nostri Santi Emidio, Nicola, Valentino e Damiano.
Purtroppo, a causa della pandemia ancora in atto, ci vediamo costretti ad ‘adattare’ il consueto programma alle direttive dello Stato e della Chiesa diocesana. Chiediamo a tutti il massimo rispetto delle indicazioni.
Dobbiamo manifestare un senso di responsabilità civica ed etica attraverso l’uso regolare della mascherina, il mantenimento delle distanze e l’igienizzazione frequente delle mani e degli spazi delle celebrazioni che si terranno, quando possibile, all’aperto.
Garantiremo anche la diretta delle Messe sui canali social.
Quest’anno, non potremo svolgere le consuete processioni, ma, offriremo adeguati appuntamenti di fede. Sarà comunque una bella occasione per tornare all’essenziale, a Dio, senza lasciarci distrarre eccessivamente da altre situazioni.
Dopo attenta discussione con le autorità civili e militari locali, proponiamo anche una festa civile con tre serate in piazza per una triplice motivazione.
Anzitutto, di tipo ‘sociale’: dobbiamo imparare a convivere responsabilmente con il virus cercando di fare tutto quanto possibile, nel pieno rispetto delle regole stabilite.
Inoltre, per un motivo ‘solidale’: dietro le feste popolari ci sono famiglie che lavorano con le luminarie, i fuochi, gli spettacoli per esempio… Purtroppo, resteranno fuori le giostre e il ricco street food che creerebbero forti criticità.
Infine, per motivi religiosi e di ‘fede’: per secoli le nostre comunità hanno fatto riferimento, specie in tempo di pandemie, all’aiuto e all’intercessione della Madonna e dei Santi.
Per questo, siamo convinti che, nonostante le necessarie limitazioni, le feste saranno ugualmente intense. Stiamo ‘lontani’ il giusto fra noi, siamo attenti e responsabili, ma restiamo ‘vicini’ al Signore alimentando un autentico spirito di preghiera e di comunione attorno alla Vergine e ai nostri Santi.