Servizi pastorali

I servizi pastorali della Parrocchia

La nostra Parrocchia propone a tutti i fedeli dei cammini strutturati attraverso una serie di proposte. Essa articola i suoi servizi in modo da poter rendere operante in ogni tempo e in ogni contesto storico e territoriale la missione di Gesù. Tutte le iniziative toccano tre settori fondamentali per coordinare le diverse attività.

Evangelizzazione e catechesi

Anzitutto, la dimensione profetica (La catechesi) che comprende l’iniziazione cristiana dei fanciulli e degli adolescenti (Prima Comunione e Cresima); la catechesi per tutte le età; una scuola della parola nello stile della Lectio Divina. Il tutto, articolato in uno ‘spazio’ che pensiamo di strutturare come Oratorio parrocchiale. Pensato come un ‘servizio pastorale’, non come una associazione, l’oratorio svolge un ruolo di formazione e di prossimità, specie per le giovani generazione, ma anche per tutta la comunità.

Liturgia e ministeri

L’annuncio del Vangelo suscita la fede che va professata e celebrata. Altra dimensione è quella sacerdotale (La liturgia)che include il momento centrale della vita della parrocchia, la Messa (domenicale e feriale); quindi, la celebrazione dei Sacramenti e Sacramentali, il gruppo dei chierichetti e dei ministri straordinari della Comunione, i lettori e animatori della liturgia, i cantori e organisti, l’attenzione alla religiosità popolari tra cui le feste della Madonna e dei Santi e gli esercizi di pietà tradizionali.

Testimonianza e carità

Infine, nella dimensione regale (La carità), annoveriamo le iniziative socio-culturali, la realizzazione di un bollettino parrocchiale e l’implementazione dei servizi web, oggi veicolo privilegiato di informazione e formazione; ancora, i pellegrinaggi e le gite come momenti di crescita nella fede e nella comunione; la caritas parrocchiale (e zonale) per venire incontro alle necessità dei bisognosi; l’accoglienza e l’integrazione dei migranti nel tessuto sociale, il turismo religioso con una adeguata accoglienza e supporto ai visitatori e la cura delle Chiese insieme ai Consigli parrocchiali.