Il territorio di San Valentino in Abruzzo Citeriore conserva diverse chiese. Fino al primo dopoguerra, vi erano due parrocchie: Santi Valentino e Damiano e San Donato.
In seguito, unificato il titolo parrocchiale, la chiesa di San Donato è divenuta sussidiaria dellla chiesa Madre.
Inoltre, vi si trovano altri edifici di culto: Sant’Antonio Abate, nei pressi del duomo; San Rocco, fuori dalle mura antiche del borgo; la Madonna della Croce, all’ingresso del paese.
Discorso particolare merita il complesso di San Nicola da Tolentino: il convento, infatti, fu annesso alle proprietà dello Stato dalla Legge di Soppressione.
In seguito, la proprietà è passata al Comune che ne ha utilizzato gli ambienti per iniziative culturali e sociali. in una parte si trova il Museo dei Fossili e delle Ambre.
Oggi, fatta eccezione per il duomo, che è stato ristruttturato dopo il terremoto del 2009, e per la chiesa di San Rocco curata da un apposito comitato, tutte le altre chiese presentano criticità strutturali e necessitano di interventi urgenti.
Speriamo di poter far fronte a tali situazioni e rendere di nuovo fruibili le strutture per restituire alla cittadinanza una patrimono storico culturale notevole.