Camminiamo insieme verso la Domenica della Parola di Dio, voluta da Papa Francesco già da diversi anni, che ci aiuta a riscoprire la centralità e il primato della Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa.
Quest’anno, la riflessione è incentrata sul ‘kerigma’ (il primo annuncio della fede che gli Apostoli fecero dopo la Pasqua di Gesù).
Il giorno della Pentecoste Simon Pietro, proclamando la verità su Gesù, crocifisso e risorto in forza dello Spirito Santo, suscitò la fede e preparò al Battesimo tremila persone. Si può considerare questo il primo esempio di ‘kerigma’. E poi altre situazioni. Grazie a quel primo annuncio la fede è giunta fino a noi.
Per l’occasione, noi vivremo una ‘settimana della Parola di Dio’ che apriamo lunedì 15 con la lettura orante della Parola, poi, mercoledì 17 una catechesi introduttiva alla lettura del Vangelo di Marco (che leggiamo quest’anno nelle Messe festive), quindi una riflessione biblica all’adorazione del giovedì, l’intronizzazione del Libro della Parola sabato e le celebrazioni della domenica, con la sentita festa di Sant’Antonio Abate.